Fidam Consulting srl

Professional Day 2024 > Blog > Economia > Fidam Consulting srl

Profilo aziendale

La FIDAM CONSULTING è un marchio storico di proprietà dello studio di consulenza Ing. Antonino lero & Associati, che raggruppa Società e Studi Professionali di altissimo livello, tutti specializzati nella gestione dei patrimoni immobiliari e nell’erogazione dei servizi di consulting, tecnici e gestionali connessi.
Si propone Sul mercato come una struttura in grado di coprire la globalità delle esigenze del settore tecnico/immobiliare/consulenziale, forte anche dell’esperienza trentennale maturata nel campo delle progettazioni civili, industriali ed urbanistiche e nella fornitura di servizi di intermediazione e
consulenza immobiliare.

L’esperienza e il prestigio di FIDAM sono realtà consolidate che ci consentono di avvalerci di una rete di studi professionali associati, e di agenzie immobiliari distribuite capillarmente sul territorio nazionale.
FIDAM gestisce per il proprio cliente ogni singola fase del ciclo dell’investimento immobiliare al fine di massimizzare i risultati, offrendo un’ampia gamma di servizi, destinati a investitori, utilizzatori e detentori di patrimoni immobiliari, per mezzo dei quali è in grado di assumere una gestione globale del patrimonio o fornire consulenze specifiche e mirate.

SERVIZI:

• Ricognizioni e censimenti
• Due diligence tecniche e legali
• Regolarizzazioni
• Valutazioni
• Analisi e studi di fattibilità
• Asset & property management
• Consulenze per investitori e fondi immobiliari
• Cartolarizzazioni immobiliari
• Promozione delle aste immobiliari

LA NOSTRA STORIA
1977 Nasce lo Studio di Ingegneria ed Urbanistica Ing. Antonino Lucio lero & Associati.
1985 L’lng. lero costituisce la FIDAM Immobiliare s.a.s.
1996 FDAM crea una partnership in franchising per la provincia di Reggio Calabria con un gruppo immobiliare di livello internazionale
2009 L’lng. lero costituisce il Gruppo FIDAM composto dalla FIDAM CONSULTING s.r.l. (consulenze ed intermediazioni immobiliari) e dalla COSTRUZIONI SAN MARCO s.r.l.
2010 È l’anno del nostro 25° anniversario. Il GRUPPO FIDAM è diventato grande e ha deciso di camminare da solo.

Gestioni immobiliari

LA SICUREZZA E L’AFFIDABILITA’
Il patrimonio immobiliare è una risorsa da sfruttare razionalmente e può essere oggetto sia di valorizzazione che di consistenti risparmi. L’immobile, infatti, rappresenta per il proprietario un investimento che deve generare un reddito; per l’utilizzatore, uno strumento al servizio delle proprie attività.
Un’approfondita conoscenza della consistenza, dei costi e dei ricavi è condizione per definire la strategia necessaria ad ottimizzare la redditività dell’investimento e/o l’economicità dello sfruttamento diretto di un bene. Ne deriva che solo con un’attenta gestione è possibile avere le informazioni necessarie e mantenere gli immobili nelle condizioni di essere utilizzati al meglio.

I nostri servizi

ANALISI DELLO STATO DI FATTO
L’analisi della redditività dei beni posseduti e dei costi sostenuti per l’uso di beni in locazione da terzi permette di definire eventuali azioni migliorative. Il piano immobiliare di attuazione rivela eventuali interventi di dismissione o finanziarizzazione e/o nuove acquisizioni e definisce le strategie che la gestione dovrà perseguire.
GESTIONE PER CONTO DELLA PROPRIETA’
• Censimento e regolarizzazioni sono le attività conoscitive necessarie per decidere le strategie e indirizzare la gestione.
• Amministrazioni delle locazioni per realizzare la redditività ordinaria dell’investimento.
• Manutenzione e servizi comuni per assicurare la fruibilità delle parti comuni degli immobili e garantire il mantenimento del valore dei cespiti.
GESTIONE PER CONTO DEGLI UTILIZZATORI
• L’area tecnica assicura le attività di manutenzione degli impianti, anche all’interno delle singole unità immobiliari.
• L’area servizi generali gestisce i servizi necessari al funzionamento delle attività lavorative che si svolgono all’interno delle unità.
• L’area delle locazioni passive cura il reperimento e la gestione di unità in locazione da terzi.
PROPERTY MANAGMENT
CENSIMENTO
BANCA DATI
REGOLARIZZAZIONI
GESTIONE LOCAZIONI ATTIVE
• Reperimento inquilini
• Stipulazione contratti
• Gestione ed aggiornamento contratti
GESTIONE AMMINISTRATIVA
• Contabilità inquilini
• Contabilità servizi immobili
• Gestione oneri accessori
MANUTENZIONE E SERVIZI COMUNI
• Sorveglianza e manutenzione immobili
• Gestione fornitori e lavori.

• Gestione utenze e servizi
FACILITY MANAGMENT
GESTIONE LOCAZIONI PASSIVE
• Reperimento unità in locazione
• Stipulazione contratti
• Verifica addebiti (canoni, spese, revisioni)
• Predisposizioni pagamenti
• Gestione tributi locali
GESTIONE UTENZE
SERVIZIO ENERGIA
MANUTENZIONE FABBRICATI E IMPIANTI
GESTIONE SPAZI E ARREDI
GESTIONE SERVIZI IMMOBILI
• Vigilanza
• Verde
• Pulizie
• Altri
MODALITA’ DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI
In funzione delle esigenze della committenza, i servizi di cui sopra possono essere prestati:
• Sotto forma di appalto di servizi: la proprietà e/o utilizzatore demandano a terzi- in tutto o in parte- le funzioni di gestione.
• Come consulenza alla definizione ed organizzazione di tali servizi, fino all’avviamento ed alla ottimizzazione degli stessi.
• Sotto forma mista, mediante il supporto operativo di un centro servizi centralizzato, che, sfruttando le economie di scala, svolga le funzioni che non richiedano una costante presenza in luogo.
Il progetto completo dei servizi tiene comunque conto delle caratteristiche del patrimonio, delle problematiche specifiche della proprietà e degli utilizzatori, nonché delle risorse tecniche ed economiche disponibili

Job Position

COLDWELL BANKER GRUPPO FIDAM
CERCA ASSISTENTE DI DIREZIONE PER SVILUPPO COMMERCIALE SUI
MERCATI ESTERI IN PARTICOLARE NORD AMERICA

SI RICHIEDE

– LAUREA ANCHE TRIENNALE IN DISCIPLINE TECNICHE O GIURIDICHE
– OTTIMA CONOSCENZA DELLE LINGUE INGLESE ED ITALIANO
– ETA’ 25/40 ANNI
– RESIDENZA REGGIO CALABRIA
– ATTITUDINE AD OPERARE PER OBBIETTIVI AFFIANCANDO IL CEO

SI OFFRE
– CORSO DI FORMAZIONE/INSERIMENTO
– PERIODO DI PROVA/APPRENDISTATO
– INSERIMENTO IN ORGANICO DOPO IL PERIODO DI APPRENDISTATO

 

Sede di lavoro: Calabria e Sicilia

Presente al PDay il 9 maggio 2024 dalle 09,00 alle 14,00