IN.FORM.A Azienda Speciale Camera di Commercio Reggio Calabria

Professional Day 2023 > Blog > Promotori > IN.FORM.A Azienda Speciale Camera di Commercio Reggio Calabria

L’Azienda Speciale IN.FORM.A. persegue finalità di interesse pubblico e senza scopi di lucro, dispiegando la propria azione nel quadro dei fini di promozione dell’economia provinciale propri della Camera di Commercio. Specializzata nella realizzazione di servizi innovativi per supportare, promuovere e rafforzare il sistema imprenditoriale locale nel contesto dei mercati nazionali ed internazionali, collabora con le imprese per accrescerne la competitività quale fattore decisivo per lo sviluppo del territorio.

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Calabria con la Deliberazione della Giunta Camerale n. 155 del 24/6/1994 ha istituito l’Azienda Speciale IN.FORM.A. – Informazione Formazione e Assistenza alle imprese per  “… creare un rapporto permanente con le imprese, attraverso un sistema di servizi di consulenza organizzativo-gestionale e di assistenza finanziaria a supporto della loro strategia di sviluppo e per favorirne gli adeguamenti organizzativi e di mercato e le conseguenti innovazioni di processo e di prodotto, oltre che quale ente di riferimento e di supporto progettuale degli altri soggetti istituzionali operanti sul territorio e comunque coinvolti nei processi di sviluppo socio?economico ed imprenditoriale …”.

L’Azienda Speciale IN.FORM.A. persegue finalità di interesse pubblico e senza scopi di lucro, dispiegando la propria azione nel quadro dei fini di promozione dell’economia provinciale propri della Camera di Commercio. Specializzata nella realizzazione di servizi innovativi per supportare, promuovere e rafforzare il sistema imprenditoriale locale nel contesto dei mercati nazionali ed internazionali, collabora con le imprese per accrescerne la competitività quale fattore decisivo per lo sviluppo del territorio.

Promoter della cultura aziendale nei campi più innovativi, IN.FORM.A. svolge un ruolo sistematico a sostegno della strategia innovatrice della Camera di Commercio per la promozione della competitività dell’economia locale e realizza “un’offerta di servizi” completa e specializzata, capace di cogliere e valorizzare le esigenze di innovazione delle PMI locali, delle loro associazioni, degli aspiranti imprenditori e del sistema scolastico, in via integrata con il sistema dei servizi locali per lo sviluppo ed il sistema camerale regionale e nazionale.

Innovazione Per promuovere e sostenere l’innovazione, incoraggiare e sostenere la nascita di start-up di imprese innovative
 Proprietà intellettuale Il Progetto PatLib – un progetto per la realizzazione di attività di supporto alle innovazioni delle imprese, di informazione e di sensibilizzazione sui temi della Proprietà Industriale sul territorio, attraverso le Camere di commercio e la rete dei Centri di informazione brevettuale PATLIB (Patent Library)
  Information Communication Technology Per promuovere e migliorare l’accesso delle imprese  alle innovative tecnologie della informazione della comunicazione efficiente
  Imprenditorialità e lavoro Per rafforzare l’investimento in sviluppo del capitale umano per supportare la formazione di figure strategiche, la diffusione di cultura d’impresa, lo sviluppo delle competenze per nuovi posti di lavoro.
Qualità Per promuovere la qualità delle produzioni attraverso la diffusione dei sistemi di certificazione, lo sviluppo della qualità nelle diverse filiere, la tracciabilità dei prodotti, la diffusione della certificazione volontaria
Ambiente, sicurezza, energia Per fare dello sviluppo sostenibile e della green economy un modello di competitività e crescita del sistema economico e di attrattività del territorio
Trasporti, logistica, infrastrutture Per far evolvere il ruolo della Camera da soggetto investitore a referente per la raccolta, progettazione e proiezione delle esigenze infrastrutturali del territorio.

IN.FORM.A. eroga servizi di informazione, orientamento al lavoro e formazione per favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro ai disoccupati e ai giovani in uscita dalla scuola, per supportare l’inserimento lavorativo e professionale.

I servizi sono così articolati:

  • Bilancio di Competenze: un intervento strutturato di consulenza che aiuta l’utente a definire con precisione le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali; lo scopo è di mettere in grado l’aspirante lavoratore di progettare e mettere in atto percorsi professionali pienamente soddisfacenti nell’arco della propria vita.
  • Supporto alla stesura del Curriculum Vitae: con l’obiettivo di consentire a chi è alla ricerca di un lavoro di riconoscere e valorizzare le proprie competenze per proporsi o riproporsi sul mercato del lavoro e della formazione con un documento trasparente e spendibile in tutto il territorio dell’Unione.
    In particolare Europass Curriculum Vitae accoglie in pieno le indicazioni politiche proposte dall’Unione europea in tema di sviluppo delle risorse umane, che vanno dalla necessità di considerare l’intera esperienza di una persona in una logica di formazione per tutta la durata della vita, alla visibilità delle competenze ritenute utili per lavorare nella società attuale.

Compila il tuo CV Europass

Per orientarsi nella scelta Universitaria o della propria professione la Camera di commercio mette a disposizione Il Sistema Informativo Excelsior che alimenta una banca dati sui fabbisogni professionali delle imprese, fruibile attraverso modalità di ricerca ed interrogazione. I dati sono navigabili per: figure professionali, livelli di inquadramento, titoli di studio, classi d’età, settori di attività, dimensioni aziendali e livelli territoriali. Excelsior rappresenta una fonte informativa di primaria importanza sul mercato del lavoro italiano.

Naviga in Excelsior

La Camera di commercio di Reggio Calabria fa anche parte dei soggetti autorizzati ANPAL all’intermediazione di lavoro dall’articolo 6 del decreto legislativo n. 276/03 per svolgere matching tra domanda e offerta di lavoro e offre l’opportunità alle imprese e ai giovani di accedere al portale di ALMALAUREA che collabora con 75 atenei per favorire la creazione di opportunità lavorative.

Consulta la Banca dati ALMALAUREA

IN.FORM.A. supporta anche gli aspiranti imprenditori attraverso un pacchetto integrato di servizi per l’imprenditorialità, che fornisce attività di assistenza nella definizione dell’idea imprenditoriale (Analisi di Fattibilità); colloqui individuali finalizzati ad identificare le criticità e le opportunità legate al progetto imprenditoriale; sostegno nella definizione della fattibilità dell’investimento e screening sugli strumenti di finanziamento esistenti. le informazioni di base relative alle procedure burocratiche ed amministrative e a tutti gli strumenti di per l’avvio o l’implementazione della propria idea di business.

Le imprese degli innovatori italiani #ItalyFrontiers

Consulta i Pitch, i settori e i business model delle Startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese

*****

Oltre ai servizi individuali, IN.FORM.A. supporta anche gli Istituti Scolastici nella loro azione di Orientamento degli studenti in uscita dai percorsi formativi e nella realizzazione dei PCTO anche all’estero, attraverso attività che riguardano sia l’Orientamento al Lavoro che l’Orientamento all’imprenditorialità e che possono essere certificate come attività PCTO.
In particolare visto il perdurare della situazione di emergenza che costringe a lavorare ancora a distanza, sono disponibili  per tutte le Scuole dell’Area Metropolitana delle attività gratuite e immediatamente fruibili:

1. NUOVI APPROCCI E STRUMENTI PER ENTRARE NEL MERCATO DEL LAVORO
Un webinar che presenta i nuovi strumenti CV Europass e E-Portfolio con tante indicazioni per il loro utilizzo on line.
Viene illustrata la nuova Piattaforma di Unioncamere Italiana per l’incontro domanda e offerta di lavoro e gli esperti HR daranno consigli e informazioni per presentarsi al meglio ad un colloquio e proporanno la simulazione di una vera e propria selezione!.

2. ORIENTAMENTO ALL’IMPRENDITORIALITA’
Vengono illustrate le opportunità dell’autoimpiego e le possibili fonti di finanziamento per i giovani

3. STRUMENTI PER TUTELARE IDEE E PROGETTI (BREVETTI E COPYRIGHT)
Un webinar che presenta tutti gli strumenti che riguardano la tutela ed il deposito dei marchi e dei brevetti

4. COMPETENZE DIGITALI
Trasformare le proprie competenze digitali in competenze spendibili nel mercato del lavoro.

5. LE NUOVE PROFESSIONI GREEN NELL’ERA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Vengono illustrate le opportunità di impiego offerte dall’Economia Circolare e dal Settore Green.

Poichè si tratta di interventi in DaD, la Scuola potrà scegliere liberamente la piattaforma da utilizzare.

Tra gli strumenti messi a disposizione delle Scuole:

RASL – Il Portale Nazionale che raccoglie i dati di tutte le imprese disponibili ad accogliere studenti in PCTO

Il Premio “Storie di alternanza”, dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di alternanza realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado e dai giovani in apprendistato o alternanza rafforzata presso CFP e ITS.

Tutti gli strumenti nell’ambito dell’orientamento, della formazione e del lavoro del Sistema delle Camere di commercio Italiane sono raccolti e resi disponibili attraverso la

Suite Orientamento Formazione Lavoro

Sede sportello
Camera di commercio – Via T. Campanella, 12 – Reggio Calabria

Orario sportelli:
Mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (solo su appuntamento)

Contatti:
ing. Marina Crea
mail: informa.crea@rc.camcom.it
tel. 0965 384202