Job Placement

Professional Day 2024 > Blog > Promotori > Job Placement

Il Job Placement dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria svolge le proprie attività di orientamento in uscita e placement con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei propri giovani laureandi/laureati nel mercato del lavoro.

Le seguenti attività, oltre che “a sportello” con incontri individuali, vengono realizzate durante l’anno anche con dei Laboratori in Ateneo con gruppi di 15/20 presenti o con Webinar online con numeri molto più alti di utenti (in collaborazione anche con le Associazioni Studentesche)

  • Accoglienza utente
  • Analisi obiettivi professionali
  • Supporto alla consultazione di repertori delle professioni
  • Supporto nella gestione degli strumenti di ricerca attiva di lavoro:

– come scrivere un CV – verifica stesura CV

– come scrivere una lettera di accompagnamento al CV

– come affrontare un colloquio

  • Supporto per la ricerca attiva di lavoro:

– come consultare la bacheca online di lavoro/stage del Job Placement

– come sviluppare la ricerca di lavoro attraverso portali dedicati

  • Organizzazione e realizzazione percorsi formativi (Laboratori) ed Eventi informativi
  • Informazione generiche su: servizi per il lavoro attivi sul territorio – servizi all’utente attivi in Ateneo

Di cosa si tratta nel dettaglio:

Gli studenti, i laureandi e i laureati vengono accolti presso il Job Placement, spesso in diverse sedute.

Si inizia con uno scambio di informazioni utili ad inquadrare l’attuale situazione dell’utente e le sue necessità; ciò consente di giungere ad un’analisi del suo obiettivo che può riguardare il prosieguo degli studi o meno e comunque l’individuazione dell’obiettivo professionale, anche attraverso lo studio e la consultazione dei Repertori delle professioni.

L’utente viene supportato nella redazione del proprio curriculum (varie tipologie) e delle lettere di accompagnamento al Cv e motivazionali.

In incontri successivi si analizza e si traferisce il metodo per una corretta ricerca attiva di lavoro e si forniscono gli strumenti da consultare per le candidature ed autocandidature.

Ove l’utente sia già passato dal primo processo di selezione, si danno indicazioni su come si affronta un colloquio conoscitivo e di lavoro

Su queste tematiche Anna De Angelis ha scritto e pubblicato sul sito del Job Placement due guide da seguire e che lei stessa spiega durante gli incontri a sportello o durante i Laboratori dalla stessa tenuti.

Vengono organizzati e realizzati altri Eventi informativi/formativi con formatori qualificati esterni, utili a supportare i giovani della Mediterranea nella gestione dei momenti di transizione verso il mondo del lavoro; per potenziare le capacità di comprensione e di valutazione di se stessi; per promuovere l’integrazione sociale e lavorativa, favorendo la conoscenza del contesto socio-culturale, del mercato del lavoro, del suo funzionamento e delle opportunità offerte.

Nel 2020/21 causa emergenza COVID questa attività è stata proposta anche online su piattaforma TEAMS

Il Job Placement assiste l’Azienda nella ricerca del candidato più adatto alle proprie esigenze offrendo un servizio di:
• Informazioni
• Analisi dei fabbisogni

Il Job Placement favorisce l’incontro tra Laureandi, Laureati ed Aziende con le seguenti attività:

  • Registrazione gratuita per le aziende Portale Placement – scarico CV e pubblicazione di annunci di lavoro in Bacheca online
    • Consultazione per i candidati degli annunci di lavoro pubblicati nella Bacheca online del JobPlacement
    • Attivazione Tirocini extracurriculari – Laureati/Aziende
    • Organizzazione e realizzazione Recruiting Day -Professional Day- Eventi

Di cosa si tratta nel dettaglio:

Le Aziende vengono contattate dal Job Placement secondo una mappatura per aree o sono le stesse imprese e aziende a contattare il Settore. Con colloqui diretti si analizza il fabbisogno aziendale e si illustrano le attività ed i servizi offerti dal Job Placement fornendo completa assistenza personale e via email.

Lo scopo del Job Placement è favorire quindi l’incrocio domanda offerta tra il Mondo del Lavoro ed i Laureati della Mediterranea.

Il Job gestisce il Portale Placement dedicato alla registrazione delle aziende per la consultazione gratuita dei CV e la pubblicazione di annunci di lavoro/stage.

Detti annunci una volta convalidati confluiscono nella Bacheca offerte online linkabile sul sito del Job e sulle pagine dei Dipartimenti.

Gli avvisi pubblicati vengono poi promossi agli utenti con l’invio di periodiche Newsletter Job.

Il Job attiva i tirocini extracurriculari regolati da specifiche normative regionali alle quali fare riferimento in relazione alla sede di svolgimento del tirocinio.

Obiettivo è favorire l’inserimento del laureato nel contesto aziendale, gestendo ed accompagnando il tirocinante nell’esperienza su campo.

Il Job collabora alla realizzazione dell’evento Professional Day – ente organizzatore Cooperativa Cisme di Reggio Calabria – con la Camera di Commercio RC – Città Metropolitana – Enti del territorio.

Il Professional Day si tiene ormai due volte l’anno e viene offerta gratuitamente alle Aziende che ricercano personale, l’opportunità di incontrare in presenza giovani in cerca di lavoro, di diversi profili professionali, in postazioni dedicate esclusivamente a colloqui conoscitivi/lavorativi, in accoglienti location della nostra città (Ateneo compreso).

Il Job organizza e realizza i Recruiting Day: una giornata dedicata ad un primo incontro tra laureandi/laureati dell’Università Mediterranea con le Risorse Umane di Aziende che sono alla ricerca di figure professionali qualificate.

L’Azienda ospite ha l’opportunità di presentare la propria attività, le diverse figure professionali interne, i metodi di selezione e offrire opportunità di lavoro e stage ai partecipanti; effettuano un primo colloquio one to one con i candidati interessati in apposite postazioni per colloqui.

Nello specifico la collaborazione con l’Azienda (a titolo gratuito) si realizza con:

  • scelta della data ottimale di realizzazione dell’evento;
  • predisposizione e personalizzazione degli spazi scelti per l’evento;
  • selezione del target ad hoc da coinvolgere rispetto alle esigenze dell’azienda;
  • verifica o redazione della Locandina promozionale contenente ogni informazione utile;
  • coinvolgimento del target e pubblicizzazione dell’evento attraverso i canali istituzionali, il sito d’Ateneo, newsletter job e promozione sui Social

Nel 2020/21 causa emergenza COVID questa attività è stata proposta online su piattaforma TEAMS

Ad oggi può comunque essere organizzata con tale modalità.

 

Il Job Placement è anche su INSTRAGRAM jobplacement.unirc

Nel Piano Azioni Propositive del CUG- 2021/2023   il settore Job Placement è coinvolto sia come presenza di Anna De Angelis quale Componente CUG, sia per la Linea di intervento 3: Piano per la parità di genere (GEP):

Obiettivo 3: Supporto allo sviluppo professionale al fine di ridurre la mancata integrazione e lo squilibrio di genere nelle carriere in particolare quelle STEM

Azioni: punto 2) Promozione anche attraverso il sito del Job Placement di altre iniziative esterne finalizzate a supportare lo sviluppo professionale al fine di valorizzare le diversità, ridurre la mancata integrazione, e lo squilibrio di genere nelle carriere, anche in linea con il Piano delle Attività di Orientamento e Tutorato (PAOT) di Ateneo

Tulle le attività – i referenti –  l’archivio delle iniziative costantemente aggiornato su https://www.unirc.it/studenti/placement.php

Anna De Angelis   – Settore Job Placement Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria jobplacement@unirc.it
0965 1691408