Programma UIIP

Professional Day 2024 > Blog > Formazione > Programma UIIP

Profilo aziendale

 

UIIP, UNIVERSITY – INDUSTRY INTERNSHIP TRAINING PROGRAM, È:

 UIIP è un programma di inserimento in azienda, preceduto da una fase di
formazione pratica, orientata alle competenze digitali e competenze trasversali.
 Gratuito perché la formazione è finanziata dalle aziende partner del Programma stesso.
 Un’Academy, in cui importanti aziende esternalizzano la fase di selezione e
formazione delle risorse junior, affidando tali importanti task ad un’organizzazione dedita completamente a tale mission.
 Un “ponte” fra il mondo del sapere e il mondo del lavoro reale, attraverso una formazione che mira a formare profili in uscita fortemente richiesti dal mercato, abbandonando il paradigma di una formazione teorica e spesso fine a se stessa.
 È un programma di alta formazione post-universitario, aperto a laureati di 1° e 2° livello (I requisiti in entrata richiesti ai candidati, possono variare da edizione ad edizione, sulla base delle esigenze specifiche delle aziende Partner).
 Orientato a erogare contenuti didattici incentrati sull’ICT (Information Communication Technology), settore sempre più “trainante” del mercato del lavoro, vista la fortissima richiesta di figure con tali skills, con un focus su figure professionali di tipo Funzionale (es. Analista Funzionale SAP,  Data Analyst, Web Analyst), ossia figure che sappiano coniugare un mindset tecnologico, indispensabile per l’utilizzo di strumenti operativi orientati all’ICT, ma che allo stesso tempo sappiano interpretare e analizzare i bisogni e le esigenze di clienti e stakeholder aziendali.
 Un corso intensivo, erogato in modalità residenziale, secondo un modello
anglosassone di Campus, che consente di sviluppare direttamente e indirettamente una serie di benefici per i partecipanti ai corsi in termini di team working, condivisione dell’esperienza, crescita personale, ecc. L’orientamento del corso è prettamente pratico/applicativo, grazie anche all’utilizzo di piattaforme, ambienti e tool per le esercitazioni (es. Sap, Cloudera, Qlik, Talend, XLS, Eclipse ecc.).
 Un percorso in cui skills tecniche (competenze digitali) e soft skills (competenze trasversali, quali ad esempio public speaking e presentation, teamworking, professional approach, nonché imparare a scrivere una mail formale, migliorare la scrittura del CV e imparare a gestire un colloquio di lavoro) camminano di pari passo.
 Realizzato da Biogem, su commessa delle aziende partner che erogano contribuiti per la realizzazione di ciascun corso.

Presente al PDay il 9 maggio 2024 – 09,00/14,00