CISMe società cooperativa – impresa sociale

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Profilo aziendale

CISMe società cooperativa – impresa sociale nasce nel 1980 ed è impegnata da 45 anni nella promozione e gestione di iniziative e progetti innovativi in ambito locale, promuove ed attua progetti nei settori dell’orientamento scolastico e professionale, della formazione, dell’accoglienza dei migranti ed è ideatrice e realizzatrice del Professional Day.

Mission:

Promuovere iniziative di sviluppo locale e interventi innovativi, mantenere l’obiettivo sul raggiungimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in ottemperanza alle politiche del Diversity Management, senza alcuna discriminazione di genere, razza, credo e cultura.

Ambiti di intervento:

  • Promozione dello sviluppo locale e sviluppo delle risorse umane
  • Accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti
  • Attività rivolte alla lotta contro la discriminazione e la violenza di genere
  • Promozione di interventi di informazione e comunicazione al cittadino
  • Sviluppo delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla società dell’informazione digitale

Campi di attività:

  • Immigrazione
  • Formazione
  • Orientamento
  • Progettazione
  • Promozione imprenditoriale

Profili richiesti:

  • Educatore professionale
  • Operatore dell’accoglienza
  • Insegnante di italiano per stranieri L2

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Job Position

Accoglienza e orientamento:
Accogliere e orientare gli utenti, fornendo informazioni chiare e dettagliate sui servizi offerti e sulle procedure da seguire.
Assistenza e supporto:
Assistere gli utenti nella risoluzione di problemi e nel soddisfacimento dei loro bisogni, offrendo un supporto logistico, informativo e, in alcuni casi, anche psicologico.
Comunicazione e relazioni:
Gestire le comunicazioni con gli utenti, sia in presenza che via telefono, email o altri canali, mantenendo sempre un atteggiamento empatico e professionale.
Gestione delle informazioni:
Acquisire, registrare e gestire le informazioni relative agli utenti, mantenendo i dati aggiornati e confidenziali.
Promozione e fidelizzazione:
Promuovere i servizi offerti e incentivare la fidelizzazione degli utenti, offrendo un’esperienza di accoglienza positiva e memorabile.

Competenze richieste:
Capacità comunicative e relazionali:
Ottime capacità di ascolto attivo, comunicazione verbale e non verbale, empatia e capacità di gestire le relazioni interpersonali.
Conoscenza dei servizi e delle procedure:
Conoscenza approfondita dei servizi offerti e delle procedure da seguire, nonché delle normative vigenti.
Capacità di problem solving:
Capacità di individuare e risolvere problemi in modo efficace e professionale, offrendo soluzioni concrete agli utenti.
Disponibilità e flessibilità:
Disponibilità a lavorare su turni, anche notturni nei weekend e nei giorni festivi, e flessibilità ad adattarsi a situazioni diverse.
Conoscenza di lingue straniere:
Conoscenza di base lingue straniere, soprattutto in settori come il turismo e l’accoglienza di immigrati.

SEDE DI LAVORO: REGGIO CALABRIA

COMPETENZE

la capacità di progettare interventi educativi, la conoscenza delle metodologie educative, la capacità di gestire situazioni complesse e conflitti, la padronanza delle tecniche di comunicazione, la capacità di ascolto attivo e l’empatia.

Competenze tecniche:
Elementi di pedagogia speciale e pedagogia della devianza.
Psicologia sociale e di comunità, infarinatura di psicopatologia, neurologia e psichiatria.
Metodologie di valutazione per gli interventi in area socio-pedagogica.
Conoscenza della rete territoriale dei servizi sociali.
Elementi di sociologia.

Competenze progettuali:
Capacità di progettare interventi educativi, individualizzati e di gruppo, tenendo conto dei bisogni specifici dei destinatari.
Conoscenza delle tecniche di progettazione e pianificazione.
Capacità di adattare la progettazione alle esigenze del contesto e dei soggetti.

Competenze comunicative e relazionali:
Capacità di comunicare in modo efficace, assertivo e rispettoso, sia individualmente che in gruppo.
Capacità di gestire le relazioni con i minori, i familiari, gli altri professionisti, le istituzioni.
Capacità di ascolto attivo e di empatia.
Capacità di gestire le situazioni di conflitto e di aggressività.
Capacità di lavorare in team.

Competenze metodologiche:
Capacità di utilizzare diverse metodologie educative, adattandole ai contesti e ai gruppi.
Conoscenza delle tecniche di gruppo e di dinamiche di gruppo.
Capacità di utilizzare strumenti digitali per la formazione e la comunicazione.
Capacità di documentare e valutare i processi educativi.

Competenze organizzative:
Capacità di organizzare e gestire le attività educative.
Conoscenza delle procedure amministrative e burocratiche.
Capacità di gestire le risorse umane e materiali.
Capacità di coordinarsi con le altre figure professionali presenti in struttura.

Competenze relazionali e personali:
Emotività e pazienza:
Capacità di gestire le proprie emozioni e di affrontare situazioni stressanti.
Pazienza, tolleranza e capacità di mantenere la calma in situazioni difficili.
Capacità di offrire supporto emotivo ai destinatari.
Empatia e capacità di relazione:
Capacità di entrare in empatia con i destinatari e di comprendere le loro esigenze.
Capacità di creare relazioni positive e di fiducia.
Capacità di favorire il senso di appartenenza e di inclusione.

Responsabilità e impegno:
Responsabilità nel proprio lavoro e nel rispetto dei tempi e degli obiettivi.
Impegno nello sviluppo professionale e personale.
Proattività nell’individuare soluzioni e nel proporre innovazioni.

Altre competenze:
Capacità di lavorare in équipe, Capacità di gestire lo stress, Capacità di problem solving, Capacità di valutazione, Capacità di riflessione

SEDE DI LAVORO: REGGIO CALABRIA

Competenze chiave:

Competenze linguistiche:
Una solida conoscenza della grammatica, del vocabolario e della pronuncia dell’italiano, così come una comprensione della sua struttura e del suo funzionamento.

Competenze glottodidattiche:
La capacità di progettare lezioni, di selezionare materiali didattici adatti, di valutare l’apprendimento degli studenti e di adattare le proprie strategie di insegnamento alle esigenze specifiche degli studenti.

Competenze comunicative:
La capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e coinvolgente con gli studenti, creando un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.

Competenze interculturali:
La capacità di comprendere e rispettare le diverse culture e le diverse lingue di provenienza degli studenti, creando un ambiente inclusivo e stimolante per l’apprendimento.

Competenze di gestione della classe:
La capacità di gestire la classe in modo efficiente, di creare un clima di lavoro positivo e di motivare gli studenti al miglioramento.

Conoscenza della cultura italiana:
La capacità di trasmettere agli studenti non solo la lingua, ma anche la cultura italiana, le sue tradizioni, la sua storia e la sua arte.

Saper usare le tecnologie:
La capacità di utilizzare strumenti digitali e risorse online per supportare l’insegnamento e l’apprendimento.

Capacità di autoregolazione:
La capacità di autovalutare la propria pratica didattica, di identificare le aree di miglioramento e di implementare strategie per il proprio sviluppo professionale.

REQUISITO FONDAMENTALE: Certificazione di didattica dell’italiano a stranieri L2

 

SEDE DI LAVORO: REGGIO CALABRIA E ALTRE SEDI IN PROVINCIA

Presente al PDay il 20 giugno 2025 dalle 8,30 alle 14,30