Mediterranea Foods srl

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Profilo aziendale

 

Mediterranea Foods è un’azienda energica con esperienza trentennale nel mondo biologico.

L’alta qualità delle nostre produzioni è il risultato di un’azione combinata e armonizzata di diversi fattori: dalle peculiarità del territorio, all’amore per la terra e la tradizione, tramandate dalla famiglia Anastasi, da oramai tre generazioni.

Job Position

L’Export sales Junior si occupa assieme al sales team delle esportazioni e delle vendite all’estero dei prodotti dell’azienda. Analizza i mercati esteri, individua quelli di maggior interesse commerciale, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di penetrazione dell’azienda in tale mercato.
Il suo compito è far crescere le esportazioni e consolidare le vendite nei mercati internazionali nel medio e lungo periodo.
Per raggiungere questo obiettivo si occupa prima di tutto di una analisi dei mercati internazionali.
Studia il quadro macroeconomico, le caratteristiche dei diversi Paesi, la concorrenza locale e internazionale, i trend e le prospettive di crescita, le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni.
Una volta individuato il mercato o i mercati di interesse per sviluppare il business, l’Export Manager elabora un piano strategico per l’ingresso nel mercato target o per rafforzare quello esistente. Questo vuol dire preparare un business plan con gli obiettivi di vendita, il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative tempistiche.
Anche il marketing deve essere studiato ad hoc per il mercato di destinazione. Per essere efficace, un piano di marketing internazionale deve infatti tenere conto delle specifiche culturali del Paese straniero oltre che “parlare la lingua” dei clienti e consumatori locali. Non può quindi essere una semplice replica di quanto già si fa nel mercato domestico.
Sulla base della pianificazione iniziale, si passa poi all’ingresso vero e proprio nel mercato estero.

Junior Export Manager individua e contatta personalmente Buyer, distributori,
grossisti, rivenditori, agenti nel Paese target per mettere in piedi una rete commerciale locale, oppure pianifica l’apertura di un punto vendita fisico all’estero o di uno store online customizzato per il mercato estero.
Gestisce trattative commerciali con potenziali clienti, stipula nuove partnership,
partecipa a fiere internazionali per costruirsi un network di contatti e individuare nuove opportunità di business.
Sono richiesti
Comunicazione efficace: Essere in grado di comunicare idee chiaramente e in modo convincente.
Capacità di lavorare in team: il candidato dovrà dimostrare di saper lavorare in
team
Competenze linguistiche:
Inglese fluente
Tedesco
Francese

Il Social media manager richiesto dovrà:
 Social media marketing, copywriting, SEO, creazione di contenuti
 Gestire i diversi account social, creando contenuti mirati ad aumentare engagement e brand awareness, attirare nuovi clienti e mantenere i clienti esistenti
 pianificare la pubblicazione di nuovi contenuti su base settimanale e mensile
 Creare contenuti grafici con i prodotti per garantire un feed coeso ed
esteticamente piacevole
 Interagire con clienti e dipendenti, prestando attenzione al loro feedback
 Promuovere eventi sulle piattaforme social
 Analizzare i dati riguardanti il traffico sul sito web e i profili social
dell’azienda, con particolare attenzione ai servizi più cliccati ed all’engagement
 Creare grafici informativi e report esplicativi per l’azienda, aiutando a
migliorare le strategie adottate sulle diverse piattaforme
Alfine di navigare nel panorama in continua evoluzione dei social media e a rimanere competitivi nel loro campo sono richieste le seguenti competenze:
Conoscenza delle piattaforme: Avere un’esperienza approfondita con diverse
piattaforme social.
Strategia avanzata sui social media: Sviluppare strategie che ottimizzino i contenuti per ottenere risultati concreti
Copywriting: Scrivere testi accattivanti per la creazione di post e descrizioni sui
social media

SEO (Search Engine Optimization): Comprendere come ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca per aumentare la visibilità.
Gestione progetti: Organizzare e gestire campagne e iniziative sui social media in modo efficiente
Ricerca del pubblico: Utilizzare tecnologie per condurre ricerche sull’audience e creare strategie basate sui dati.
Comunicazione efficace: Essere in grado di comunicare idee chiaramente e in modo convincente.
Capacità di lavorare in team: il candidato dovrà dimostrare di saper lavorare in
team
Lingue:
Inglese fluente
Tedesco
Francese

Presente al PDay il 9 maggio 2024 dalle 9,00 alle 14,00