Dalla Sicilia prende colori, luce e soprattutto il nome. Dal latino ante horam, Antùra in siciliano significa letteralmente “poc’anzi”.
Il brand nasce casualmente dopo il ritorno in Sicilia in seguito a parecchi anni di formazione professionale a Milano, ritrovando un linguaggio familiare, quasi arcaico, che inevitabilmente stando lontani dalla propria terra un po’ si va perdendo.
Nei primi anni di attività Antùra si avvale della collaborazione di diversi laboratori artigianali dai quali apprende tecniche manifatturiere ed idee per la sua idea imprenditoriale. La continua voglia di proporre innovazione nei materiali e nello stile porta ad un distacco da questi ultimi ed alla creazione della prima collezione Antùra “homemade”, sia nel design che nella realizzazione. È l’autunno del 2012.
Con composizioni voluttuose, simili a plissè, ottenute mettendo a contrasto volumi e materie, Antùra progetta le sue collezioni, le studia attentamente, le rimodula mantenendo il suo mood imperativo: raffinatezza, gusto, vestibilità.
La ricercatezza nel design dei gioielli e la capacità di creare un mix equilibrato tra le forme adottate e le finiture associate consente ad Antùra di poter spaziare dall’oversize al minimal nella propria proposta stilistica.
La ricerca continua del made in Italy è fondamentale ed imprescindibile per Antùra accessori.
È una ferma convinzione.
Mix di geometrie, linearità, volumi, colori e sfumature fanno parte del “made by Antùra”.